Dicembre 2022
Internet lento? Ecco 3 modi rapidi ed efficaci per ottenere il MASSIMO dalla tua connessione
Poter contare su una linea internet stabile e veloce oggi è essenziale.
Siamo sempre connessi, per lavoro o per svago, in casa o in ufficio e nulla è più frustrante di una linea internet lenta durante una call di lavoro o quando guardiamo un film in streaming o giochiamo online.
Ecco dunque 3 validi consigli per ottimizzare al MASSIMO la tua linea internet riducendo al MINIMO le spese.
-
Posiziona correttamente il router
-
Preferisci la connessione cablata
-
Passa alla FIBRA
Spesso sottovalutiamo questo aspetto, ma il router andrebbe collocato in una posizione centrale della casa, così da coprire più facilmente l’intera superficie dell’appartamento, possibilmente lontano da muri spessi o da dispositivi ed elettrodomestici che potrebbero creare interferenze.
Inoltre sarebbe meglio collocare computer e smart tv nella stessa stanza in cui c’è il router, visto che solitamente sono i dispositivi che assorbono la maggior parte della linea.
Per quanto valida e performante, la connessione Wi-fi non raggiunge la stabilità di quella cablata via ethernet. Quindi, quando possibile, per navigare alla massima velocità e minima latenza sarebbe meglio connettere al router smart tv, console o computer tramite cavo.
Se nonostante tali accorgimenti la tua connessione continua a dare problemi, la soluzione definitiva è passare alla Fibra Ottica, la nuova tecnologia che permette di trasmettere grandi quantità di dati ad altissima velocità sotto forma di segnali di luce.
Passare alla fibra ti permetterà di:
- navigare senza problemi, anche con più dispositivi contemporaneamente, grazie all’altissima velocità di download e upload;
- giocare online e guardare tv in streaming senza snervanti rallentamenti;
- potenziare la tua connessione al massimo senza interruzioni del servizio e senza nessun intervento murario per passare alla nuova tecnologia.
L’Italia sta investendo moltissime risorse per portare la fibra su tutto il territorio nazionale e ogni giorno nuovi comuni si aggiungono alla lista di quelli già raggiunti dal servizio. E i lavori procedono senza sosta.
Verifica subito se la nuova fibra ottica ha già raggiunto la tua zona e se è disponibile per casa tua.
Ti occorrerà solo 1 minuto: basta il CAP per iniziareVERIFICA LA COPERTURA NELLA TUA ZONA.
Fonti:
https://www.wired.it/article/wi-fi-lento-velocizzare-connessione-internet/
https://tecnologia.libero.it/wi-fi-lenta-6-consigli-per-migliorare-la-velocita-di-connessione-10288