Ristrutturare casa oggi conviene DAVVERO grazie a queste 3 speciali agevolazioni
Ottobre 2022
Il Governo, al fine di recuperare il patrimonio edile esistente, negli ultimi anni ha incentivato le ristrutturazioni abitative con diverse agevolazioni fiscali. Ecco le 3 più interessanti attualmente in vigore, di cui sarebbe davvero un peccato non approfittarne.
- IVA AGEVOLATA.
Per gli interventi di ristrutturazione è prevista l’Iva ridotta al 10% anziché l’iva ordinaria del 22%. - DETRAZIONE IRPEF MAGGIORATA.
Solo fino al 31 dicembre 2024 è possibile usufruire della detrazione Irpef del 50% (anziché 36%) e del limite massimo di spesa di 96.000 euro per ciascuna unità immobiliare (anziché 48.000 euro). La detrazione sarà ripartita in 10 quote annuali di pari importo. - SCONTO IN FATTURA DEL 50%.
In alternativa alla detrazione Irpef in 10 anni, fino al 31 dicembre 2024 è possibile richiedere alla ditta che effettua i lavori uno sconto immediato del 50% su quanto dovuto. Il cliente, dunque, potrà pagare alla ditta solo la metà di quanto speso in totale tra intervento e materiali.Ciò è possibile perché la detrazione Irpef a cui avrebbe diritto viene anticipata dal fornitore che successivamente recupererà ciò che gli spetta sotto forma di credito d’imposta.
RICHIEDI UN PREVENTIVO PER LA TUA RISTRUTTURAZIONE
Come usufruire delle agevolazioni?
Per poter usufruire di tali agevolazioni, in particolar modo lo sconto immediato in fattura del 50%, è fondamentale presentare correttamente e con le giuste tempistiche tutta la documentazione necessaria, come le pratiche comunali, i visti di conformità, l’asseverazione tecnica…
Ecco perché è consigliato affidare la ristrutturazione a ditte efficienti e qualificate che gestiscano non solo i lavori di ristrutturazione (cantiere, scelta dei materiali ecc), ma anche tutta la delicata questione delle documentazioni.
Cosa fare?
Se hai intenzione di ristrutturare casa e non vuoi rischiare di perdere nessuna di queste speciali agevolazioni a cui hai diritto, clicca sulla tua regione e richiedi subito la consulenza gratuita e senza impegno di una ditta specializzata.
Cliccando sulla mappa, dopo un breve questionario avrai la possibilità di richiedere un contatto da un consulente per prenotare un sopralluogo gratuito.