Mutuo 100%: verifica subito SE puoi richiederlo e DOVE
Maggio 2022
Cos’è il mutuo 100%?
Le banche sono solite concedere mutui per un importo che copre fino all’80% del valore dell’immobile che si intende acquistare. Quindi l’acquirente deve poter coprire di tasca propria quel 20% che la banca non finanzia.
Quando manca la liquidità, poter accedere ad un mutuo che copra il 100% del valore dell’immobile è sicuramente un grande vantaggio.
Quali requisiti?
Per le banche concedere un mutuo 100% è più rischioso, perciò richiedono maggiori garanzie:
- stabilità lavorativa, economica e finanziaria;
- sottoscrizione di una polizza fideiussoria che copra il 20% in più concesso;
- un terzo garante.
Cos’è il Fondo di Garanzia Prima Casa Consap?
Per facilitare l’accesso al mutuo 100%, dal 2013 lo Stato offre una garanzia pubblica sul Mutuo Prima Casa attraverso il Fondo di Garanzia Prima Casa Consap e fino ad esaurimento dei fondi stanziati.
Per il 2022 tale Fondo mette a disposizione:
- una garanzia del 50%, con accesso consentito a tutti i cittadini, indipendentemente da composizione familiare ed età;
- una garanzia dell’80%, con accesso riservato agli under 36 e giovani coppie, alle famiglie monogenitoriali con minori ed agli affittuari di case popolari (ISEE non superiore ai 40.000€ annui).
Cosa fare?
In sole 2 mosse puoi individuare quali banche offrono mutui 100% prima casa (anche con garanzia Consap) e verificare se puoi richiederlo con successo:
- Inserisci i pochi dati richiesti per visualizzare in un’unica schermata i preventivi dei principali Istituti di credito;
- Clicca sul bottone “Verifica Fattibilità” e compila il form.