Pubblicità

Luce e Gas: sei ancora nel Mercato Tutelato? Passa oggi stesso al Mercato Libero e inizia a risparmiare!

Settembre 2022

Negli ultimi mesi stiamo assistendo a continui e spropositati aumenti del costo di Luce e Gas. Le bollette continuano a raddoppiare con pesanti conseguenze per milioni di italiani, sempre più in difficoltà. E in tanti si chiedono: meglio il Mercato Tutelato o quello Libero?

Differenza tra Mercato Tutelato e Libero

  • Mercato Tutelato

    Le condizioni economiche e contrattuali sono stabilite e regolate dall’ARERA su base trimestrale, seguendo le oscillazioni del costo della materia prima (poco conveniente nell’attuale situazione).
    Il prezzo di luce e gas è uguale in tutta Italia e non c’è possibilità di scegliere tra una molteplicità di offerte.

  • Mercato Libero

    Diversi fornitori autorizzati operano in regime di concorrenza. Ogni rivenditore fa il suo prezzo (fisso o variabile) e il cliente finale è libero di scegliere l’offerta in circolazione più conveniente per le proprie esigenze.

Perché conviene passare al Mercato Libero?

Sul Mercato Libero è possibile trovare offerte più vantaggiose rispetto al Mercato Tutelato. Infatti, per battere la concorrenza alcuni fornitori sono disposti a limitare i propri guadagni o ad offrire servizi aggiuntivi. L’importante è informarsi con attenzione confrontando più offerte.

Ad esempio, nella situazione attuale dove i prezzi sono in continuo aumento, poter scegliere un contratto a prezzo fisso, ovvero con tariffa bloccata per uno, due o tre anni, permette di mettersi al riparo da improvvisi aumenti. Infatti chi ha stipulato questo tipo di contratto prima dei rincari, non ha subito variazioni di prezzo.

VERIFICA SUBITO QUANTO PUOI RISPARMIARE PASSANDO AL MERCATO LIBERO

ATTENZIONE!

Dal 1° gennaio 2023 per il gas e dal 10 gennaio 2024 per l’elettricità sarà tutto Libero Mercato con la fine del regime di tutela.
Dopo tale data i clienti con forniture tutelate dovranno passare obbligatoriamente ad un gestore del Mercato Libero.

Cosa fare?

I cambiamenti generano spesso timori, ma a conti fatti aderire al Mercato Libero è un’ottima opportunità.

Inoltre:

  • è semplice: una volta sottoscritto il contratto con il fornitore prescelto la procedura viene avviata e l’utente non deve fare più nulla;
  • è gratuito: può essere fatto in qualunque momento senza alcun costo e non sono necessari interventi in casa o sul contatore;
  • è senza stress: il servizio viene garantito senza interruzioni.

VERIFICA SUBITO QUANTO PUOI RISPARMIARE PASSANDO AL MERCATO LIBERO